NEVROSI DI GUERRA: DAI TRAUMI DEI SOLDATI DELLA GRANDE GUERRA AI TRAUMI DI OGGI

L’Associazione Il Club in collaborazione con il Gruppo Letterario Meteora propone, all’interno della rassegna “1918-2018: eventi di pace a cento anni dalla Grande Guerra”, la conferenza “Nevrosi di Guerra: dai traumi dei soldati della Grande Guerra ai traumi di oggi”.

La clinica psicoanalitica è nata anche osservando e trattando quei soldati che, dopo essere stati sul fronte, presentavano una serie di problematiche anche fisiche (amnesia, scarsa concentrazione, mal di testa, tremore…) che non guarivano con le cure ospedaliere. Quei primi studi hanno fornito le basi per poter comprendere le reazioni dell’uomo di ogni epoca ai traumi e alle situazioni altamente stressanti in cui viene messa a repentaglio la propria integrità e la propria vita (guerre, incidenti, violenze fisiche e sessuali, catastrofi naturali…).

Le vicende dei militari coinvolti nella Prima Guerra Mondiale ci consentono quindi di collegarci all’attualità e alle esperienze che possono toccare il vissuto di ognuno.

La dottoressa Monica Viola, con l’ausilio di filmati e poesie lette dal Gruppo Letterario Meteora, ci guiderà in un viaggio dove i vissuti dei soldati della Grande Guerra risuoneranno con quelli di ognuno di noi.

L’appuntamento è fissato per Mercoledì 7 Novembre alle ore 20.45 presso la Biblioteca Civica Lanfranchi a Palazzolo sull’Oglio.

Noi, come sempre, vi aspettiamo!!