GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE

gasI Gruppi di Acquisto Solidali (G.A.S.) nascono da una riflessione sulla necessità di un cambiamento profondo del nostro stile di vita. Come esperienza di consumo critico, essa vuole immettere una «domanda di eticità» nel mercato, per indirizzarlo verso un’economia che metta al centro le persone e le relazioni.
Cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale?
Un gruppo d’acquisto formato da un gruppo di persone che si incontrano per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da distribuire tra loro.
Perché si chiama solidale?
Un gruppo d’acquisto diventa solidale quando decide di utilizzare il concetto di solidarieta’ come criterio guida nella decisione dei prodotti. La solidarieta’ parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a chi – a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze – subisce le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.
Perché nasce un G.A.S.?
Ogni GAS nasce per motivazioni proprie. Spesso alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale imperante unito alla ricerca di una alternativa praticabile immediatamente.
Come nasce un G.A.S.?
Qualcuno comincia a parlare dell’idea degli acquisti collettivi nel proprio giro di amici, e se trova altri interessati, si forma il gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, di prendere ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli… e si comincia!
Criteri solidali per la scelta dei prodotti
I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere l’opportunità di conoscerli direttamente e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro.
Una rete
I gruppi di acquisto sono collegati fra di loro in una rete che serve come aiuto per diffondere questa esperienza attraverso lo scambio di informazioni. Attualmente in Italia sono censiti circa 900 Gas.

Di seguito elenchiamo i nostri PRODOTTI, PRODUTTORI,  GIORNO DI ORDINE, GIORNO DI CONSEGNE e REFERENTI

FRUTTA E VERDURA Cortobio entro la domenica sera, referente Iole (telefonicamente via messaggio 3451557852 o attraverso posta elettronica iole.ravasio@gmail.com) Consegna il mercoledì presso il negozio “non tollero” a Palazzolo s/O.

FORMAGGI LATTE VACCINO Az. Marchetti Credaro ogni 15 giorni il lunedì serain alternanza con formaggi di capra. Referente Lara (3478763857 o laraberetta@hotmail.it) Consegna il venerdì ore 18,00 in sede.

CARNE Az Agricola BIO BIO’ Referente Lara (3478763857 o laraberetta@hotmail.it). Consegna periodica previa conferma del referente

FORMAGGI DI CAPRA Az Brescianini Palazzolo ogni 15 giorni entro il lunedì sera in alternanza con formaggi di mucca. Referente Iole (3451557852 o iole.ravasio@gmail.com) Consegna il venerdì ore 18,00 in sede.

PESCE Az Fanti Borno e PANE Prestello. Referente Elisa (3343694761 o earmanelli@virgilio.it) in data che viene comunicata dal referente. Per questo mese ordine entro il 28 pomeriggio e consegna venerdì 31 marzo.

FARINE Az Zammarchi. Referente Lara (3478763857 o laraberetta@hotmail.it) Consegna il venerdì ore 18,00 in sede previa conferma del referente.

RISO E LEGUMI Az Lesca Pavia. Referente Katia (3402458710 o krivetti75@libero.it ) (3451557852 o iole.ravasio@gmail.com) Consegna il venerdì ore 18,00 in sede previa conferma del referente.

PASTA Az Iris Cremona. Referente Iole ((3451557852 o iole.ravasio@gmail.com) Consegna il venerdì ore 18,00 in sede previa conferma del referente.

DETERSIVI Az Bensos Villanuova. Referente Katia (3402458710 o krivetti75@libero.it ) Consegna il venerdì ore 18,00 in sede previa conferma del referente.

OLIO EVO Az Puglia. Referente Katia (3402458710 o krivetti75@libero.it ) Consegna il venerdì ore 18,00 in sede previa conferma del referente.

TUTTI GLI ORDINI VANNO FATTI AL REFERENTE VIA MAIL ENTRO OGNI LUNEDI’ SERA, RICORDANDOSI CHE:

  • frutta e verdura hanno consegna settimanale
  • latticini, pane/spongade/biscotti, pesce d’acqua dolce hanno consegna quindicinale

LA CONSEGNA AVVIENE OGNI VENERDI ALLE 18,00 IN SEDE (via dogane 6, scantinato Scuola Media M.L. King). Vi aspettiamo, anche per dare un’occhiata!

Aggiornamento: di seguito il calendario degli ordini fino a giugno. Per pesce pane potranno esserci modifiche in base alla disponibilità, sarà premura della referente Elisa mandare conferma o meno. Per la carne Lara avviserà eventuali variazioni.