Serata a tema: la creatività fa bene alla salute

Siete tutti invitati il prossimo venerdì 20 febbraio ’15 presso la Biblioteca “Giralibro” di San Pancrazio (Bs) per un incontro di approfondimento sul tema della creatività.

L’obiettivo è riaprire la porta alla creatività, riscoprirla, valorizzarla e godere degli effetti benefici sul nostro benessere psicofisico.

Sono convinta che sia vantaggioso valorizzare le energie personali di cui siamo in possesso, che rimangono talvolta ferme sotto uno strato di polverosa e oscurante inconsapevolezza.

Ed ecco quindi, grazie al Sistema Bibliotecario dell’Ovest Bresciano e dell’Associazione Il Club, uno spazio per rivalutare le proprie risorse in una luce di passione e originalità, riscoprendole e rimettendole al centro.

Partendo dal significato della parola creatività, attraverso una lettura psicologica dei suoi aspetti, la meta è ricontattare frammenti della nostra creatività per rimetterli in campo da protagonisti nel nostro presente.

E’ importante avere delle informazioni utili, ma soprattutto l’opportunità di contatto con se stessi, di accoglienza delle esperienze e dei vissuti, di condivisione, in modo che le esperienze, la creatività, l’inventiva di ognuno possa essere messa in primo piano.

Ecco perché nelle serate a tema che propongo, non voglio proporre pura teoria a cui assistere passivamente, ma offrire la possibilità di costruire insieme i significati attraverso la propria diretta esperienza personale.

“L’attività creativa nobilita la gioia dell’uomo e attenua i contorni della sua sofferenza”. E.Raudsepp

A cura della Dott.ssa Volpi Simona, Psicologa-Psicoterapeuta.

Vi aspetto!